No al Presidenzialismo
“Oggi la maggioranza ha certificato nero su bianco il baratto tra il vecchio progetto Spacca-Italia della Lega Nord e le velleità presidenzialiste di Fratelli d’Italia. La maggioranza mostra tutta la sua fragilità sentendo la necessità di mettere per iscritto come davanti a un notaio questo scambio, evidentemente perché non si fidano l’uno dell’altro. Ciascuno mira a portare a casa il proprio bottino calpestando le prerogative del Parlamento e infischiandosene del bene del Paese. Questo è il quadro desolante che ci troviamo a fronteggiare, davanti al quale il Movimento 5 Stelle chiede il ritiro immediato del vergognoso odg che certifica questo vergognoso mercimonio orchestrato da Salvini e Meloni.” Con queste dichiarazioni Maiorino, M5S, boccia, a suo parere, l’Odg presentato dalla Maggioranza su Autonomia Regionale e Presidenzialismo.
Se sull’Autonomia Regionale ci sentiamo di essere meno scettici in quanto consentirebbe alle Regioni uno sviluppo economico-industriale basato su criteri di meritocrazia, il Presidenzialismo, cela un’ Italia sotto il Piede di un unico capo.
I tanti decantati balletti politici che non piacciono alla Meloni sono l’espressione più autorevole, a nostro avviso di democrazia.
Virare verso una forma di governo che vede centralizzato il potere esecutivo e poi decentralizzato sulla base del concetto di Autonomia Regionale, pretende a nostro parere più di una spiegazione.