Scontro tra governo e UE sulle adozioni arcobaleno, lo scenario
C’era da aspettarselo, la pressione dell’UE sulle adozioni arcobaleno era inevitabile. Come è inevitabile che Raffaele Fitto dovrà riuscire a mediare il più possibile con i vertici UE affinché si sciolga la questione in bene sia per l’UE sia per L’Italia.
Governo Italiano che boccia le adozione a favore delle coppie gay. Va bene. Io sono d’accordo. Purtroppo però c’è un balletto da fare con l’Europa dove a ballare ci sono anche i fondi del PNRR ai quali e chiamato a trattare appunto Fitto.
Ciò significa che è possibile che la prossima tranche, come già rivelano molti quotidiani salti.
Come sostiene il Corriere della Sera non è gravissimo. Per motivi di tempi e per motivi di fondo cassa ancora stabile.
Ma è inevitabile che aprire un contenzioso diplomatico con Bruxelles rischia di costarci caro.
La via da battere è – come sostiene Schlein – il confronto con tutte le forze politiche, anche quelle all’opposizione, le quali tendono l’orecchio e vorrebbero sapere come poter aiutare l’Italia a non impantanarsi e non come sostengono quelli del Centro Destra a premere sulla disfatta dei conservatori a vantaggio dei socialisti.
C’è da lavorare. Il confronto con tutti è una prerogativa imprescindibile. Il risultato deve – forse è utopico ma lo vogliamo dichiarare lo stesso – ottenere una sintesi di tutti gli ingredienti messi in tavola.